IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO A TORINO
CHE COS'E' UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO
Un impianto di condizionamento canalizzato è un generatore di aria fredda, egli è costituito da canali nascosti o a vista a seconda del locale in cui si vuole trattare. Per praticità e convenienza, viene installato principalmente in fase di ristrutturazione, ma si può scegliere benissimo di installare un impianto di questo tipo anche in un secondo momento.
QUANTO COSTA UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO
Il costo indicativo di un impianto canalizzato è da 8000,00 Euro in su. Risulta essere la soluzione più silenziosa e più accettabile a livello estetico, nonchè la meno cara dal punto di vista dei consumi.
Occorre nella maggior parte dei casi ribassare il soffitto con un cartongesso, inserire al suo interno la sua unità corredata dei tubi con diametro da 150 mm circa cadauno, il collettore, e predisporre in canalina o traccia una tubazione pari a 50/60 mm. fino al primo balcone disponibile, dove verrà posizionata l'unità esterna. Infine installare un comando.
LE TUBAZIONI PER IMPIANTO CANALIZZATO
L'unità di trattamento aria (U.T.A.), o unità interna, avrà bisogno del giusto spazio per poter essere inserita nell'apposito controsoffitto in cartongesso, circa 1,5 m x 1,5 m, dalle bocchette d'aria con tubazioni canalizzate, che permetteranno di climatizzare tutti gli ambienti.
Il cartongesso o ribassamento al soffitto da eseguire varia dai 35 ai 45 cm, in base alla potenza frigorifera e quindi alle dimensioni dell'apparecchio che dovrà essere installato. Normalmente per 4/5 bocchette che climatizzano aria per camere standard da 25 mq cadauna è sufficiente installare un apparecchio da 24000 btu
QUANDO POSSO INSTALLARE UN IMPIANTO CANALIZZATO ?
Ariagas installa impianti di condizionamento canalizzato a Torino. Consigliamo un installazione di questo tipo quando nel locale è presente un ambiente dove poter inserire la macchina interna (da lì poi ci sarà la diramazione dell'impianto che andrà ad ogni stanza da climatizzare) ed almeno tre o quattro camere.
L'impianto canalizzato è assolutamente silenzioso e l'aria fuoriesce dalle bocchette in maniera graduale e piacevole, praticamente con ci si accorge della sua presenza. Il tutto è controllato da una centralina climatica dove è possibile regolare temperatura e orario di accensione programmato.
Sarà inserita, inoltre, una porticina apribile sulla parte in cartongesso per poter permettere al tecnico di effettuare in totale facilità e accuratezza la pulizia, le manutenzioni ordinarie, le ricarica del gas, o la riparazione dell'impianto stesso qualora ce ne fosse bisogno.
LE FUNZIONALITA' DELL'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO AD INCASSO
Questo tipo di apparecchio, viene prodotto con quattro tipi di funzionalità:
caldo, freddo, deumidificazione, ventilazione e dispongono tutte della funzione inverter, che permette di ridurre la velocità del ventilatore e del compressore, consumando meno dopo la fase di avvio.
Ovviamente in questo tipo di impianto non può mancare la tecnologia, infatti, sarà possibile regolare la temperatura, oltre che con una classica centralina a filo, anche con un comando wireless (senza fili), che ci permetterà in ogni momento, anche a distanza, di decidere per tempo il clima che desideriamo trovare una volta arrivati sul posto.
SFRUTTIAMO I VANTAGGI DELL'IMPIANTO CANALIZZATO
In quanto è un prodotto top di gamma, l'impianto di condizionamento canalizzato, ha tantissimi vantaggi, tra cui il fatto di offrire la comodità di non avere macchine interne che ingombrano l'ambiente e di conseguenza mantenere un certo designe degli ambienti, mantenendo la temperatura e l'umidità costantemente controllate.
SE INTENDO CLIMATIZZARE SOLO ALCUNI AMBIENTI CON L'IMPIANTO CANALIZZATO
Le bocchette dell'aria dispongono di una chiusura e regolazione del passaggio dell'aria, ma si può anche comandare a distanza tramite le serranda elettriche , per decidere di condizionare un ambiente piuttosto che un altro.
PREVENTIVI GRATUITI PER IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO A TORINO
Contattandoci al numero 011488884 o passando a trovarci nel nostro negozio a Torino, in Corso Regina Margherita, 183/B, potrai richiedere un preventivo gratuito, oltre che per il classico impianto split, anche per un impianto di condizionamento canalizzato per uso domestico o commerciale
COMPONENTI DI UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO
Nell'immagine di seguito è rappresentata l'unita interna (Unità Trattamento Aria):
In quest'immagine invece, troviamo la parte di tubazione canalizzate (fig.1), che portano l'aria alle bocchette chiudibili (fig.2) , che di conseguenza climatizzerà l'ambiente, rendendolo più caldo o più freddo a seconda delle nostre scelte.